L'Hotel all'Italiana é’ una Certificazione Volontaria che ha il carattere di una Credenziale, un documento di Identità che si prefigge di sollecitare un percorso di crescita.
E' un cammino di rinnovamento che aspira ad un incremento di Qualità, Reputazione e conseguente Prestigio Economico dell'Hotel, attraverso azioni concrete che fanno capo a Valori sensibili.
L'Hotel all'Italiana aspira a iniettare nuovo significato a forme e azioni attraverso l'adozione di Valori e condivisi.
Articoli Costitutivi
Art.1
L’HOTEL ALL’ITALIANA è un Metodo, un Linguaggio, un nuovo modo di intendere l’ospitalità.
In senso generale questo Metodo o Linguaggio aspira a iniettare nuovo significato nelle azioni di chi lo adotta e nelle forme che ne conseguono. Aspira ad essere un processo di sviluppo etico.
Art.2
Declinato al mondo dell’ospitalità si pone l’obbiettivo di rinnovare la QUALITA’ del fare accoglienza attraverso l’attribuzione di valori sensibili universalmente riconoscibili alle forme architettoniche e al servizio.
Art.3
Grazie al rinnovamento QUALITATIVO aspiriamo ad un conseguente incremento di REPUTAZIONE e non ultimo di FATTURATO per l’hotel, grazie a una maggiore e migliore relazione tra ospite-cittadino e struttura ricettiva.
Art.4
Il linguaggio emergente dai Valori espressi nell’Hotel all’Italiana trae spunto dalla nostra cultura, dal suo sapersi rinnovare nel tempo fino alla metà del ‘900 (Giò Ponti, Bruno Munari, Italo Calvino, Adriano Olivetti, ecc… uomini, talenti dell’ultimo momento storico in cui si assiste a una rinascita di contenuti tutta italiana) e da un modo di dar forma, sostanza tipicamente italiano, oggi forse smarrito perché svuotato di valori di riferimento. Aspiriamo a tornare a parlare di forme associate a valori, non di forme vuote.
Art.5
IL METODO ALL’ ITALIANA si approccia attraverso una forma di comunicazione giocosa (il Gioco e il Decalogo) e si applica attraverso una serie di punti attuativi, che se condivisi danno una CREDENZIALE (come accade in ogni cammino formativo).
Art.6
La CREDENZIALE è una sorta di documento di viaggio che accompagna l’Hotel nel suo cammino di rinnovamento.
Art 7
Ci sono 4 valori: GENTILEZZA, ARMONIA, APPARTENENZA, IMMAGINAZIONE. Da ciascuno di questi valori scaturiscono 3 azioni (in tutto 12), ovvero le azioni che in questo caso l’hotel, in quanto organismo autosufficiente, deve compiere (o che già in parte compie….) per relazionarsi con l’ospite-cittadino-residente tramite un linguaggio condiviso.
Art.8
Il compiere queste azioni nell’Architettura o nel Servizio darà luogo a delle forme nuove , originali, scaturite dal dialogo tra i vari interlocutori.
Art.9
L’adesione a questo linguaggio darà vita a una Comunità raccolta attorno a valori condivisi, a una maturata ricerca della qualità che nasca da azioni positive e costruttive e non dalle singole contingenze o solo da dotazioni normative, che aspirano solo a classi e categorie.
Art.10
L’hotel all’italiana vuole essere un cammino di crescita, innovazione e riscoperta, attraverso un percorso comune di valori ritrovati e forme rinnovate. Una rinascita condivisa.