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Protocollo di Intenti 

 

Il Protocollo di intenti suggerisce, attraverso azioni concrete, un percorso di adesione ai Valori dell’Hotel all’Italina. 

E’ una Certificazione Volontaria che ha il carattere di una Credenziale, un documento di Identità che permette di intraprendere un percorso di crescita. 

La presa visione e l’eventuale riconoscimento nei punti sotto riportati, identificano lo stato del proprio cammino di ospitalità.

La sottoscrizione ai valori ed alle azioni riportate rende possibile l’accesso alla Credenziale di viaggio che conduce ad una piena adesione al protocollo dell’Hotel all’Italiana.

 

Valori e Azioni condivise

 

 

 

 

1° Valore Gentilezza

 

Si intende con la piena adesione al primo valore di riferimento l’impegno ad adottare le seguenti azioni come obbiettivi vincolanti e qualificanti per una crescita programmata in qualità, reputazione e conseguente fatturato. 

Azioni

 

Amante

 

(  ) corrispondenza tra offerta e reale proposta

(  ) Empatia tra ospite-cittadino e gestione

(  ) Conoscenza profonda dei propri ospiti-cittadini

(  ) Luce ben progettata

(  ) Cura nella gestione delle sensazioni olfattive

 

Accogliente

 

(  ) Organizzazione del lavoro curata che trasmette serenità e attenzione

(  ) Comunicazione degli spazi semplice e intuitiva

(  )  Vie d’accesso alla struttura curate, ingresso spontaneo.

(  )  Gestione corretta del suono e del silenzio

(  )  Camere proporzionate all’attitudine di ospite-residente

 

Residente

 

(  ) Personalizzazione del servizio e dell’accoglienza

(  ) Libertà nel percorrere la struttura ed accedere ai suoi servizi

(  ) Aree comuni in cui poter dar seguito alla propria vita, lavorativa, sociale, contemplativa

(  ) Aree private in cui poter dar seguito alla propria vita, lavorativa, sociale, contemplativa

(  ) Servizi personalizzabili che permettano l’ascesa da ospite a residente del cliente

 

 

 

2° Valore Armonia

 

Si intende con la piena adesione al secondo valore di riferimento l’impegno ad adottare le seguenti azioni come obbiettivi vincolanti e qualificanti per una crescita programmata in qualità, reputazione e conseguente fatturato.

 

Azioni

 

Rigenerante

 

(  ) Proposte di esperienze nuove, attenzioni non convenzionali che anticipano desideri

     prossimi

(  ) Completa discrezione toni pacati e amichevoli

(  ) Configurazione degli allestimenti degli spazzi non statica, personalizzabile

(  ) Stimoli sensoriali, percorsi artistici

(  ) Estrema cura nelle dotazioni per il riposo notturno

 

 

Avvolgente

 

(  ) Attenzione verso un’esperienza di residenza ideale

(  ) Piena sostenibilità ambientale, un approccio slow, ecologico

(  )  Dotazioni- arredi che consentano la continuità con le proprie abitudini.

(  ) Cura in tutto ciò che coinvolge l’esperienza sensoriale

(  ) Corretta gestione delle temperature nelle varie stagioni

 

 

Semplificante

 

(  ) Poche regole e condivise con l’ospite residente, valori comuni. 

(  ) Continuità del personale presente nella gestione e nei servizi

(  )  Accesso in autonomia e senza vincoli di orario a piu’ servizi possibili. 

(  ) Dotazioni curate ma dall’utilizzo intuitivo

(  ) Tecnologia presente, efficiente e discreta

 

 

 

3° Valore Appartenenza

 

Si intende con la piena adesione al terzo valore di riferimento l’impegno ad adottare le seguenti azioni come obbiettivi vincolanti e qualificanti per una crescita programmata in qualità, reputazione e conseguente fatturato.

Azioni

 

Trasparente

 

(  ) Offerta coerente a quanto comunicato sui media

(  )  Consapevolezza dei propri limiti

(  )  Vivere la relazione come possibilità di cambiamento in continuità ai valori condivisi

(  ) Permeabilità visiva degli spazi

(  )  Possibilità di amministrare luce ed ombra a proprio piacimento

 

Appartenente

 

(  ) Offerta in armonia con il luogo in cui si trova l’ attività

(  )  Offerta in armonia coi prodotti del territorio e la loro valorizzazione

(  ) Liberta’ nel personalizzare l’offerta da parte dell’ospite-residente

(  ) Adattabilità degli spazzi alle singole esigenze

(  ) Soluzioni formali innovative ma sempre riconoscibili e confortevoli

 

Riconoscente

 

(  ) Coinvolgimento del cliente nel processo di crescita della struttura

(  ) Fidelizzare l’ospite residente in modo discreto, riconoscerne le abitudini

(  ) Esperienza tattile nella scelta delle finiture, materiali veri, riconoscibili

(  )  Utilizzo di materiali che invecchiano bene, raccontano una storia

(  )  Rinnovamento consapevole che porta con se la storia della struttura

 

 

 

 

 

4° Valore Immaginazione

 

Si intende con la piena adesione al quarto valore di riferimento l’impegno ad adottare le seguenti azioni come obbiettivi vincolanti e qualificanti per una crescita programmata in qualità, reputazione e conseguente fatturato.

 

Azioni

Innovante

 

(  ) Formazione e informazione costante sul proprio lavoro, curiosità multidisciplinare

(  ) Apertura alla sperimentazione, conoscenza profonda delle proprie attitudini e aspirazioni

(  ) Progetti condivisi e programmati al posto di singole soluzioni contingenti.

(  ) Contenuti formali modulabili, forme riconoscibili ma declinate in modo creativo.

(  ) Dialogo aperto e costante coi propri interlocutori.

 

 

Sognante

 

(  ) Intercettare desideri latenti non espressi

(  ) Dar seguito a nuove soluzioni formali, espressive

(  ) Individuazione di un percorso artistico e di stimoli formali coerenti in relazione tra loro

(  ) Sorpresa nella cura del cliente e in angoli inattesi della struttura

(  ) Collaboratori con idee da esprimere in incontri periodici dello staf

 

 

Pulsante

 

(  )  Una buona presenza verso l’esterno, luci esterne ben progettate, comunicazione grafica

      efficace

(  )  Attività aperte verso l’esterno ad ospiti occasionali, fusione tra ospite residente e

      cittadino

(  )  Zone con attitudini di relazione, luoghi di incontro, parti comuni permeabili.

(  ) Hotel come città, con strade, case e piazze per una vita di relazione o di contemplazione.

(  ) Hotel come organismo vivo, che si rinnova grazie alla presenza ed alla relazione con

     nuovi cittadini

      “L’Hotel è una città fondata ogni giorno da un nuovo popolo”

       e questo popolo lascia una traccia.

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